BIOLIBRIALTRE PUBBLICAZIONIGIORNALISMOFOTO | LINK



Un romanzo a 2 voci e 41 e-mail su eros,
amicizia e senso di colpa,
in eterna sospensione fra verità e raggiro.

Uno scavo psicologico dalle tinte noir,
cupa riflessione sulla sessualità contemporanea
nella feroce società del voyeurismo e del gossip.

Una torbida tragedia degli equivoci
che si consuma in un Molise terremotato e ferito
più inquietante del New Hampshire di Joël Dicker



In libreria 'Lo sguardo impuro' il nuovo romanzo di Pier Paolo Giannubilo (edizioni Meridiano zero)
Narrativa (2014) / € 16 /

Lo sguardo impuro
Ottobre 2002. Mariano Cuter, ventottenne professore neoassunto, riceve dal suo collega e amico Pier una telefonata allarmante: nella sua scuola circola, in centinaia di riproduzioni, una fotografia sgranata che lo ritrae in un'esplicita scena erotica con due ragazzine.
La misteriosa foto-beffa sconvolge l'esistenza di Cuter, incendiato dal sospetto che si tratti di una cospirazione ai suoi danni in cui è coinvolto anche chi gli è più vicino.

Alla scrittura del presente, ai flashback e ai dialoghi interiori di Mariano fa da contrappunto la ricostruzione degli stessi fatti fornita da Pier ad alcuni anni di distanza, in un avvincente alternarsi di conferme, smentite e ribaltamenti di prospettiva, così che realtà e immaginazione prendono a fondersi in modo inestricabile, portando a galla grotteschi malintesi, conflitti esasperanti, irrisolti rancori personali.

Fantasmi familiari e paure ancestrali riemergono dal passato insieme all'ossessione da cui Mariano non si è mai emancipato. Ai due poli di questo tormento, il primo e unico amore di Cuter, Sula (sedicenne greca che ha bloccato la sua sessualità a un irripetibile momento di felicità adolescenziale), e Lorena, una delle due liceali protagoniste dello scatto.
La perversa e anonima macchinazione ordita per screditarlo porterà Mariano a un'inevitabile discesa agli Inferi, resa ancor più drammatica dal terremoto che frattanto colpisce la sua città, trasformando la morte di ventisette bambini in un evento mediatico planetario.

Lo sguardo impuro è la cronistoria di una nemesi. Un'analisi impietosa del conflitto fra educazione cattolica e potenza del desiderio, delle meschinità all'interno del microcosmo scuola, dei piccoli e grandi segreti della provincia italiana, delle quotidiane menzogne e dei tradimenti praticati per sottrarsi al peso delle responsabilitè.

http://www.meridianozero.info

[ leggi le recensioni ]   [ pillole critiche ]   [ multimedia ]