BIOLIBRIGIORNALISMOALTRE PUBBLICAZIONIFOTO | LINK


IL RISOLUTORE - EDIZIONE BUR - HANNO DETTO DEL LIBRO

[presentazione ]   [rassegna stampa]   [servizi, interviste e trasmissioni TV e radio]

"Da una sfiancante intervista in overdose di fumo e Coca Cola, si dipana la storia di un personaggio strepitoso. Siamo di fronte al grande romanzo di una vita. Applaudiamo la prova maiuscola del narratore. Un romanzo vivo e avvolgente."

Sergio Pent, La Stampa

 

"Chi ha recensito il romanzo, lo ha battezzato 'il Limonov italiano.'"

Carlo Bonini, La Repubblica

 

"Un libro davvero unico. Un bellissimo romanzo politicamente scorretto che segue la vera vocazione della letteratura. Capace di rendere con grande raffinatezza linguistica e psicologica tutto ciò che c'è anche di crudele, nella storia."

Andrea Velardi

 

"Un Manzoni che sembra McQueen."

Corriere della Sera

 

"Il risolutore è talmente disturbante e travolgente che non può non ricordare la celebre biografia firmata da Emmanuel Carrère. Un libro che riesce a tenere lontana la sua scrittura, ora sontuosa e ora petrosa, da ogni letteraturismo. Un romanzo di carne, che inghiotte il lettore con una forza irresistibile, in cui si insinua una lama di sottile, splendido disagio."

Giulio De Franceschi, Il sole 24 ore

 

"Giannubilo col materiale umano ci sa fare al punto che si vorrebbe essere raccontati da lui, per esser vissuti dal lettore in quel modo supremo."

Stefania Vitulli, Il Foglio

 

"Libro formidabile, scritto con la medesima intensità delle serie di successo prodotte da Netflix. Libro delinquenziale e necessario anche per rivivere la storia degli ultimi 30 anni del nostro Paese."

Andrea Frateff-Gianni, Il Messaggero

 

"Questo libro ci prende di petto, ci colpisce e spiazza senza tregua grazie all'enormità folle e sinistra, tragica e sanguigna di ciò che racconta, e che supera gli standard narrativi dei nostri anni come una tigre supera di slancio un cavallo bolso."

Paolo Lagazzi, La Gazzetta di Parma

 

"'Il Risolutore' di Pier Paolo Giannubilo è un'opera straordinaria. Anche, ma non solo, perché ciò che racconta è specchio della storia di ognuno di noi."

Alessandro Marongiu, La Nuova Sardegna

 

"Il Risolutore è un libro ipnotico che ci diverte spaventandoci."

Grazia Giordani, L'Arena di Verona

 

"Un romanzo intenso e sconvolgente."

Livio Pacella, Satisfiction

 

"C'è tutto, lì dentro: assassinio e rapina del talento, amori estremi, vendette, tradimenti, il perdono, l'assioma della disciplina. Giannubilo racconta gli estremismi di un personaggio assoluto, senza tinte agiografiche."

Davide Brullo, Pangea